Ogni anno ArcheoVirtual affianca alla mostra l’organizzazione di un workshop tematico sull’evoluzione delle applicazioni digitali nel settore dei Beni Culturali, sulle relative professionalità e sulle forme e le tecniche di narrazione del Passato.
L’edizione 2023 del workshop sarà incentrata sul tema “Nuove Intelligenze”. Si affronteranno i temi legati alle più recenti innovazioni nel campo della ricerca. L’intelligenza Artificiale innanzitutto, con il suo portato di applicazioni che stanno abbracciando vari aspetti della disciplina: dal remote sensing, alle applicazioni di fruizione, alle analisi del pubblico.
Il direttore scientifico di ArcheoVirtual, Augusto Palombini, modererà i molti ospiti di rilievo, nel consueto clima divulgativo e informale della BMTA.
PROGRAMMA del workshop ArcheoVirtual 23
Sabato 4 novembre dalle 17 alle 19.30 presso la Sala Cerere del complesso Next – ex Tabacchificio, si svolgerà il Workshop a cura di Archeovirtual dal titolo “NUOVE INTELLIGENZE. PROSPETTIVE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GUARDARE E STUDIARE IL PATRIMONIO”.
Di seguito i dettagli dell’evento:
introducono
Ugo Picarelli Fondatore e Direttore della BMTA
Costanza Miliani Direttore f.f. CNR ISPC
modera
Augusto Palombini CNR ISPC, Coordinatore Scientifico di ArcheoVirtual
intervengono
Mario Caligiuri Presidente Società Italiana di Intelligence
Gianluigi Greco Ordinario di Informatica e Direttore Dip. di Matematica e Informatica Università della Calabria, Presidente Associazione Nazionale per l’Intelligenza Artificiale
Sarah Kenderdine Direttore Lab. for Experimental Museology – eM+ -EPFL, Losanna video
Roberto Montanari Professore Straordinario Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Franco Niccolucci Responsabile scientifico Vast Lab – PIN Università di Firenze
Arianna Traviglia Coordinatore IIT Centre for Cultural Heritage Technology – CCHT
è stata invitata a concludere
Lucia Borgonzoni Sottosegretario di Stato alla Cultura
Vi aspettiamo numerosi!