Verso il Metaverso
BENVENUTI AD ARCHEOVIRTUAL 2022: VERSO IL METAVERSO
ArcheoVirtual è la mostra multimediale che da oltre 12 anni è il fiore all’occhiello della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), incentrata sulle applicazioni digitali e sui progetti di archeologia virtuale, disciplina che si occupa di studiare, interpretare, comprendere e comunicare il patrimonio archeologico e il suo contesto attraverso un processo di acquisizione dei dati, ricostruzione, verifica continua tramite tecniche di visualizzazione, analisi e simulazione.
ArcheoVirtual è presentata dal Digital Heritage Innovation Laboratory, sede di Roma, del CNR ISPC, Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato alle Scienze del Patrimonio Culturale, e dalla BMTA, a Paestum (SA). La mostra, ogni anno, presenta anche un workshop tematico che affianca la rassegna dei progetti esposti.
L’edizione di ArcheoVirtual 2022 “Verso il Metaverso” vuole introdurre il pubblico alle prospettive che si delineano nel campo dei nuovi mondi virtuali. L’annunciato avvento del cosiddetto Metaverso, pur non rappresentando una novità assoluta, fa intravedere rilevanti trasformazioni nelle modalità di comunicazione, intrattenimento, commercio, che toccheranno tutti gli ambiti della vita sociale. Che ruolo avranno la cultura e il patrimonio storico-archeologico in questo contesto? Allo stato attuale, le caratteristiche del fenomeno non sono ancora ben delineate, ma idealmente ogni rilievo o modellazione ricostruttiva può divenire, in un prossimo futuro, un ambiente immersivo in cui muoversi, incontrare altri utenti, apprendere informazioni e intrecciare relazioni.
ArcheoVirtual 2022 ospiterà le più interessanti e originali applicazioni immersive focalizzate sul Patrimonio materiale e non, per la creazione di contesti digitali di elevato contenuto culturale.