DON’T TOUCH ME
No Real Interactive, Torino
La Pandemia ha obbligato a trovare soluzioni al potenziale inutilizzo dei totem multimediali già installati nei musei, che sfruttavano il tocco sullo schermo come modalità di interazione e che oggi richiedono continua sanificazione. Don’t touch me! è una risposta possibile, facile ed economica perché si aggiunge e non sostituisce gli usuali metodi di interazione, non cambia modalità di fruizione (si simula il tocco, ma non si tocca); è adattabile a tutte le dimensioni di monitor.
Don’t touch me! è infatti composta da una cornice ad infrarossi, sovrapposta ad un monitor touch e ad un computer. La versione presentata ad ArcheoVirtual è un’applicazione ludica sviluppata per il MAB – Museo Archeologico di Bene Vagienna (CN) che permette di vestirsi virtualmente come un personaggio reale o mitologico dell’antica Roma e di scattarsi un selfie al termine del gioco.
Buon divertimento!
Come si usa Don’t touch me?
- Avvia l’app e scegli il genere che vuoi interpretare;
- Scatta la foto al tuo viso (se non ti piace, puoi rifarla);
- Scegli il tono della pelle e centra bene la foto;
- Scegli uno dei personaggi ed i suoi vestiti;
- Conferma e prepara il tuo smartphone per farti un selfie!
Per interagire con l’applicazione, basterà puntare il dito in direzione del monitor e avvicinarsi all’icona che vuoi cliccare seguendo il puntatore che comparirà. Per simulare il “click” basterà tirare indietro il dito.
Buon divertimento!