La mostra ArcheoVirtual 2019 intende valorizzare le soluzioni tecnologiche che hanno reso i luoghi della cultura più appetibili per il grande pubblico e più leggibili in termini di comprensione e sensibilità culturale.
A distanza di molti anni dall’introduzione di supporti digitali per la fruizione museale, non sempre questi ultimi sono stati in grado di porsi come forme originali di valorizzazione dei contesti storico-archeologici di riferimento. Fulcro invece della mostra sono quelle applicazioni che hanno fatto della tecnologia un mezzo per valorizzare al meglio la narrazione di oggetti culturali e territori nell’ottica di avvicinare il pubblico alla Cultura e ai Beni Culturali attraverso precisi effetti emozionali, sensoriali e cognitivi.
Nella sala Cella del Museo Archeologico di Paestum, troverete una selezione dei migliori video esemplificativi delle applicazioni digitali più efficaci ad oggi nei musei italiani, scelti sulla base di una selezione pubblica. La rassegna video sarà visibile dal 14 al 17 novembre 2019, ore 9:00 – 19:00.
Istituzioni e opere
CNR ISPC, Roma
Semplicemente Appia
CNR ISPC, Lecce
I Templi di Naxos
EFFENOVE SRL, Potenza
Pietragalla Experience
Museo Archeologico Virtuale, Ercolano
Ercolano Virtuale
NOREAL.IT, Torino
S.T.U.R.A. – Storia del Territorio e dell’Uomo lungo le Rive e sull’Acqua
TILAPIA,Napoli
Pecunia non olet