“Archeologia e Turismo Culturale “in gioco”.
28 ottobre 2017 | ore 15:00 – 18:00 | Sala Conferenze, Museo Archeologico, Paestum
Appuntamento fisso della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologica è il Workshop Archeovirtual, collegato alla Mostra allestita presso il Museo Archeologico di Paestum.
Il workshop ha l’obiettivo di mettere a confronto il potenziale dei videogiochi e delle ultime tecnologie coinvolgenti, immersive, portabili, con la ricerca scientifica nel campo della comunicazione e della cognizione, con uno sguardo al passato e uno sguardo (consapevole) al futuro. Se il settore dei videogame riesce oggi, infatti, a raggiungere milioni di giocatori, la cui età si estende sempre più, e a far emergere sempre nuove aziende dell’industria creativa, risulta evidente il beneficio potenziale anche per la cultura e il turismo.
Come integrare l’esperienza video-ludica nel percorso educativo, al museo, nella proposta turistica? questa la domanda intorno alla quale si animerà la discussione del workshop del 28 ottobre, che vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano della ricerca, della cultura, della tecnologia e del industria del videogame.
15:00 Indirizzi di saluto (Gabriel Zuchtriegel, dir. MUSEO ARCHEOLOGICO PAESTUM)
Indirizzi di saluto (Paolo Mauriello, dir. CNR ITABC)
15:15 Introduzione (Augusto Palombini, CNR ITABC)
15:30 Come l’archeologia ha influenzato i VideoGame (Alessandro Pintucci, CIA)
15:45 Connettere Storie, Location e VideoGiochi (Davide Mancini, IVIPRO)
16:00 Ricerca scientifica e Applicazioni VideoLudiche (Sofia Pescarin, CNR ITABC)
16:20 Videogames e apprendimento: un punto di vista cognitivo (Rosy Nardone, UNIV. CHIETI)
16:40 Italy For Movies e il Tax Credits: le iniziative del MIBACT Cinema e Turismo a favore del settore dei videogiochi (Bruno Zambardino, MIBACT DG Cinema), (Francesco Palumbo, MIBACT DG turismo [tbc])
17:00 Un videogame per il museo: “Father and Son” (Paolo Giulierini, Ludovico Solima Museo Archeologico Nazionale di Napoli)
17:20 Il settore dei videogame: novità e potenzialità (Giorgio Catania, AESVI)
17:40 Eventi ed iniziative videoludiche a Roma (Marcello Minuti, cinecittà, Istituto Luce)
17:50 Conclusioni
Il workshop è organizzato da CNR ITABC nell’ambito del progetto H2020 REVEAL.