Nuove interAzioni
BENVENUTI AD ARCHEOVIRTUAL 2021: NUOVE INTERAZIONI
L’edizione di Archeovirtual 2021 “nuove interAzioni” avrà luogo dal 25 al 28 novembre 2021 presso la sede della BMTA, nello storico edificio dell’ex-tabacchificio di Cafasso. Il tema di quest’anno è incentrato sui mutamenti in atto negli strumenti di fruizione del Patrimonio, anche in relazione all’esperienza della Pandemia provocata dal Covid19, che ha probabilmente modificato in modo definitivo alcune nostre abitudini, nonché a fenomeni di più ampia portata, come le tecnologie di Intelligenza Artificiale e di sensoristica diffusa, che incideranno sul futuro approccio del pubblico a siti e musei.
La maggior parte delle applicazioni di questa edizione non richiedono contatto fisico con superfici, a dimostrazione delle varietà di strumenti di interazione touchless oggi potenzialmente disponibili per i musei grazie alle nuove tecnologie e strategie di fruizione collettiva.
Al tempo stesso abbiamo voluto valorizzare nuove modalità interattive sul piano delle forme di fruizione del Patrimonio e del rapporto con le comunità, presentando alcuni dei più significativi progetti in corso sul tema dell’ Heritage Science.
Buona visione!