Ogni anno ArcheoVirtual affianca alla mostra l’organizzazione di un workshop tematico sull’evoluzione delle applicazioni digitali nel settore dei Beni Culturali, sulle relative professionalità e sulle forme e le tecniche di narrazione del Passato.
L’edizione del 2021 del workshop sarà incentrata sul tema “Nuove interAzioni: come cambierà il nostro rapporto coi musei e il Patrimonio Culturale“.
Dunque interazione/i, intesa sia come modalità pratica di interfaccia uomo/macchina, sia come forma di rapporto fra le comunità e il Patrimonio Culturale. Il direttore scientifico di ArcheoVirtual, Augusto Palombini, modererà i molti ospiti di rilievo in una discussione fra gli usi più innovativi dell’Intelligenza Artificiale (linguaggio naturale applicato ai contesti storici, analisi di dinamiche e traiettorie del pubblico museale, strumenti di simulazione, etc.) e le nuove forme di espressione artistica ‘partecipata’ collettivamente dalle popolazioni locali, attraverso le forme più evolute di gestione dei panorami immersivi a 360 gradi. Il tutto nel consueto clima divulgativo e informale della BMTA.
Vi aspettiamo numerosi!
PROGRAMMA
dove Ex Tabacchificio di Cafasso, SA – Sala Velia
quando Sabato 27 novembre, ore 15.00 – 18.00
———
indirizzo di saluto Ugo Picarelli Fondatore e Direttore della BMTA
introduce e modera Augusto Palombini CNR ISPC, Coordinatore Scientifico di ArcheoVirtual
apre i lavori Costanza Miliani Direttore CNR ISPC
intervengono
Davide Borra Imprenditore digitale No.Real e Coordinatore Dipartimento di “Digital Communication design” IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design)
Maurizio Forte Professore di Archeologia classica, Storia dell’arte e Studi visuali e Direttore del Dig@lab, Duke University
Ernesto Lombardi fondatore e CEO di iComfort
Anna Maria Marras Coordinatore Commissione “Tecnologie Digitali per i beni culturali” ICOM Italia
Nadia Murolo e Luciano Ragazzi Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania
Eva Pietroni Primo Ricercatore esperta di Virtual Heritage CNR ISPC
concludono
Rosanna Romano Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania
Laura Moro Direttore Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del Ministero della Cultura